San Giorgio Srl sbarca sotto la Lanterna - L’agenzia marittima e casa di spedizioni veneziana inaugura un proprio ufficio a Genova e mette nel ‘mirino’ nuovi business a partire dalle crociere

 

Genova - L’apertura di un nuovo ufficio genovese è un ritorno alle origini per San Giorgio Shipping, agenzia marittima con sede a Venezia fondata una decina di anni fa da Nicola Ruello, nato e cresciuto sotto la Lanterna prima di imbarcarsi per 12 anni e poi scendere nuovamente a terra e intraprendere la carriera di agente marittimo.

“Dopo diverse esperienza in varie società del settore shipping, nel 2006 ho deciso di diventare imprenditore costituendo a Venezia la San Giorgio Shipping, che oggi si occupa sia di agenzia marittima che di spedizioni internazionali”. La crescita è rapida, e dopo il quartier generale veneto vengono inaugurate sedi a Ravenna e, lo scorso anno, nell’aeroporto di Venezia Tessera, da cui viene gestito il nuovo business delle spedizioni aeree. Fino ad arrivare all’apertura, nei mesi scorsi, del nuovo ufficio genovese: “In realtà eravamo già presenti con una quota del 25% nella società San Giorgio Shipping Services di Bogliasco (Genova), ma per divergenze inconciliabili con gli altri soci abbiamo deciso di andare per la nostra strada, pur detenendo ancora questa partecipazione”.

Stabilito quindi il presidio alle spalle del Porto Antico di Genova, Ruello delinea gli obbiettivi di questa nuova avventura: “Siamo già pienamente operativi sia come agenzia marittima che come spedizionieri. Abbiamo numerosi progetti e puntiamo a realizzare un corridoio tra Adriatico e Tirreno”. L’ottimismo, per l’agente marittimo genovese, è una componente essenziale del business: “Siamo cresciuti costantemente negli ultimi 10 anni e nonostante la crisi abbiamo sempre reinvestito in azienda il 50% degli utili, senza mai ricorrere a finanziamenti bancari. Date queste premesse, sono certo che con un miglioramento generalizzato del mercato non potremo che fare ancora meglio”.

San Giorgio Shipping opera come spedizioniere internazionale in ambito marittimo, aereo e terrestre, mentre come agenzia rappresenta armatori di svariati settori, “rinfuse liquide e secche, chimico, general cargo e container, ma anche grandi yacht, segmento in crescita”. La diversificazione dei comparti merceologici è un elemento chiave, che ha consentito alla società basata a Venezia di ottenere il meglio da contesti non sempre facili, a partire da quello petrolifero: “Puntiamo molto sul Golfo, dove abbiamo un ufficio di rappresentanza a Riad e siamo agenti di diverse compagnie marittime. Il crollo del prezzo del greggio non aiuta – ammette Ruello – ma devo dire che i volumi di traffico comunque stanno reggendo bene”. Per quanto riguarda invece il dry bulk, “dopo un inizio di anno positivo ora la crisi si fa sentire, ma compensiamo con altri filoni di business, come per esempio i container che vanno molto bene”. Ma la ramificazione delle attività di San Giorgio Shipping non si ferma: “Stiamo studiando un possibile ingresso nelle crociere, dove per il momento ancora non operiamo. Le prospettive sono buone e siamo in trattativa con alcuni potenziali clienti”.

D’altra parte, secondo Ruello, se non si rischia non arrivano neanche le soddisfazioni. “Così è stato per il cargo aereo” ricorda l’imprenditore genovese. “Quando ci si è presentata l’occasione abbiamo deciso di investire nel nuovo ufficio di Tessera, e abbiamo vinto la scommessa. I riscontri per il primo anno di attività come spedizionieri aerei sono davvero molto buoni, e ora siamo anche certificati IATA”.

Un business che San Giorgio Shipping vorrebbe portare anche sotto la Lanterna, “se l’aeroporto Cristoforo Colombo si dimostrerà adeguato a livello di infrastrutture e servizi. Stiamo seriamente valutando questa possibilità perché la richiesta da parte dei clienti non manca. Se non si potrà volare su Genova, utilizzeremo Malpensa come hub per coprire poi l’ultimo tratto delle spedizioni via camion”.

Progetti ambizioni che poggiano su basi solide. L’azienda guidata da Ruello (certificata ISO 9001-2008) impiega in totale 11 addetti e nel 2015 ha visto crescere del 7% le attività di agenzia marittima, del 13% le spedizioni via container e del 5% quelle via camion, ottenendo ottimi risultati nel cargo aereo nel primo anno di attività.

“Siamo soddisfatti e puntiamo a crescere ancora, senza dimenticare che non si vive di solo lavoro, motivo per cui abbiamo deciso di sponsorizzare di una squadra di calcio che milita in Promozione: ci divertiamo e diamo anche il nostro piccolo contributo sociale”.

 

Francesco Bottino