EDITORIALE - L’IMPORTANZA DI SENTIRSI NORMALI IN UN PAESE CHE NORMALE NON E’!

Si sente sempre più spesso parlare di come la globalizzazione stia cambiando il mondo e di come si stanno spostando gli equilibri economici . La vecchia Europa non sarà mai più la stessa e sicuramente anche l’Italia che ne fa parte, subirà la stessa sorte.
Come si fa quindi a stare al passo con i tempi e ad adeguarsi ai suoi cambiamenti?
Certo, per una azienda come la nostra che si occupi di logistica, spedizioni o che si occupi di assistenza ad una nave petroliera oppure ad uno yacht di lusso, è importante viaggiare, vivere gli altri paesi e confrontarsi con i loro problemi, per poter poi far fronte a chi ci richiede un determinato servizio, con una soluzione con il minore margine di rischio. Inoltre, per fare ciò, è anche importante avere ottimi corrispondenti in quasi tutti i paesi del mondo.
Ma non basta. Noi che Viviamo ed operiamo in Italia, un paese nel bene e nel male che non è normale per molti punti di vista, ci siamo convinti di poter fare la nostra parte ed essere partecipi ai cambiamenti nel modo più semplice, cercando di essere normali.
Banale direte voi …. dipende.
Molto spesso, specialmente viaggiando all’estero, abbiamo avuto la sensazione che ci sia una idea distorta del nostro paese, forse per colpa nostra che non sappiamo “venderlo” ,sempre più spesso per colpa dei nostri politici che non sanno cosa dicono, oppure di persone che, prese dal panico, o dalla sempre facile cultura dell’inventare per fare credere ciò che non è, rendono il mercato italiano difficile da capire o, ancora peggio, difficile di cui fidarsi.
Eppure abbiamo ottime competenze, aziende, uomini e donne ed idee che, in Italia e all’estero, hanno fatto la loro fortuna e la nostra fortuna. Basta veramente qualche “chiacchiera” di persone poco serie a creare tanta confusione? Forse no, in ogni caso in qualche modo bisogna cominciare a difendersi da questi sistemi di fare marketing.
Noi siamo una azienda di servizi, cerchiamo di gestire il nostro lavoro al meglio in modo chiaro aggiornandoci continuamente. Non diciamo che un container può arrivare prima del previsto se questo non è possibile, non diciamo ad uno chef che riceverà aragoste fresche se queste non lo sono, e soprattutto non diciamo che in quella città abbiamo nostri uffici e nostro personale se questo non è vero, ed è questo che speriamo i nostri clienti capiscano.
Non ci inventiamo niente, tutto ciò che abbiamo fatto è reale e verificabile in qualsiasi momento, tutto quello che faremo lo sarà allo stesso modo. La chiarezza e il rapporto semplice e diretto che si fonda sulla fiducia reciproca, deve essere il fondamentale passo per la costruzione di un durativo rapporto lavorativo che ci permetta di stare al passo con i cambiamenti di un mondo che cambia.